Il Posto delle More s.a.

La tenuta agricola

 

Allevamento e Agricoltura

La Tenuta agricola

L’azienda di 25 ettari accorpati attorno alla fortificazione,  ha indirizzo vitivinicolo, orticolo, frutticolo e selvicolturale integrato con l’allevamento allo stato semibrado di suini con metodo biologico  nel rispetto dei bisogni etologici degli stessi.

Attraverso l’ accesso continuo al pascolo con piena libertà di grufolare (ghiande, tuberi, e noci) unitamente ad una densità limitata dei suini (massimo 60 esemplari in 50.000 mq) promoviamo e sosteniamo quotidianamente la salute ed il benessere dei nostri animali; questo ci permette di escludere l’utilizzo preventivo e routinario di antibiotici.

 

 I salumi del castello

SALE E TEMPO

Tecniche di lavorazione artigianali e tradizionali, in assenza totale di farine, coloranti, conservanti e additivi (nitriti e nitrati) ed una stagionatura lenta e naturale, senza alcun tipo di forzatura, conferiscono ai nostri salumi qualità organolettiche e sfumature di gusto peculiari e non riproducibili fuori dal contesto specifico. Nei salumi stagionati non solo i grassi sono polinsaturi, ma la composizione degli stessi, grazie ad un’altissima percentuale di acido linoleico, caratteristica dei suini allevati all’aperto, risulta ancora superiore e si avvicina molto a quello dell’olio extravergine di oliva. In particolare, i nostri prosciutti, sono caratterizzati da una straordinaria complessità aromatica, tra cui spiccano note erbacee e vegetali all’interno di un profilo sensoriale orientato alla dolcezza con delicati sentori di frutta secca; il nostro salume tenderà pertanto a sciogliersi in bocca e a dare un’impressione di oleosità che unitamente alla complessità aromatica descritta pone i nostri salumi ad un livello di assoluta eccellenza che condurranno l’assaggiatore verso nuove ma antiche esperienze sensoriali.

 

sei curioso di assaggiare i nostri prodotti?

Contattaci e prenota una degustazione presso il castello dei nostri vini, prosciutti e altri prodotti tipici della zona emiliana.